Una serata speciale nel contesto delle celebrazioni del 50° anniversario del suffragio femminile, attraverso la (ri)scoperta di due figure storiche, ancora poco conosciute nella Svizzera italiana: i giuristi Iris (1917-1990) e Peter (1916-1991) Von Roten.

La vita e l’impegno di Iris, autrice della “bibbia” del femminismo elvetico Frauen im Laufgitter (Donne in gabbia) e del marito Peter, promotore della prima votazione femminile nel paese di Unterbäch, verranno raccontati alla presenza della figlia Hortensia Von Roten e di Wilfried Meichtry, biografo della coppia.

14 settembre 2021

Programma
18.00 Boschetto Parco Ciani Lugano – In caso di maltempo alla Biblioteca Cantonale
Saluti istituzionali di Cristina Zanini Barzaghi (Municipale di Lugano) e Federica De Rossa (Direttrice Istituto di diritto, USI)

18.15 Natascha Fioretti (giornalista) dialoga con Wilfried Meichtry e Hortensia Von Roten (in tedesco con traduzione in italiano)

19.45 Rinfresco al Lido di Lugano

21.00 Proiezione del film “Iris und Peter: verliebte Feinde” (2012, 111 min., versione originale tedesca con sottotitoli in francese) al Lido di Lugano nell’ambito della rassegna Cinema al lago.

Un evento promosso da: Servizio pari opportunità, Istituto di diritto dell’USI. I biglietti per accedere alla proiezione sono in vendita su Ticketcorner.