La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare
Nella mia vita a mosaico la casalinghitudine è anche un angolino caldo
La vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi, tutti i fili servono.
Tempo libero
Lavoro, famiglia e politica mi occupano molto, resta poco tempo da dedicare agli hobby. Non viaggio molto e mi piace stare a casa.
Letture
Ho sempre letto molto e di tutto in contemporanea. Essendo la mia libreria ormai piena, cerco di utilizzare sempre più spesso le biblioteche e lo scambio. Sto leggendo “Finalmente cittadine!” di AARDT, “Il populismo” di Loris Zanatta, “Addio Lugano bella” di Massimo Bucciantini
Cucina
Cucino volentieri, soprattutto dolci, biscotti e marmellate. Mescolo ricette di famiglia con consigli di Betty Bossi o esperimenti individuali.
Sono ispirata dalla “Casalinghitudine” di Clara Sereni: “…così le mie radici affondano nei barattoli, nei liquori, nelle piante del terrazzo, nei maglioni e coperte con i quali vorrei irretire il mondo, nel freezer: perché nella mia vita a mosaico la casalinghitudine è anche un angolino caldo.”
Maglia e cucito
Mi piace fare lavori a maglia e cucito. Non sono solo hobby, ma attività che richiedono molta abilità, purtroppo sottovalutate perché tipicamente femminili. Anche il lavoro non remunerato ha una sua dignità ed è importante. http://coordonne.ch/limportanza-del-lavoro-non-remunerato/
Sport
D’estate nuoto nel lago di Lugano.
D’inverno sci di fondo e alpino.
Utilizzo la bicicletta per gli spostamenti in città.
Pratico il canottaggio saltuariamente per godermi il lago anche nella mezza stagione.
Oggi compio 60 anni!
Cristina 24 agosto 2024 Sono nata nel 1964, anno ottimista [...]
1 agosto 2024 – Dov’è la Svizzera?
Cristina Zanini Barzaghi, granconsigliera PS Ed eccoci anche quest’anno a [...]
Ospite a “Siamo fuori”
Il 30 maggio 2024 sono stata ospite nella trasmissione pomeridiana [...]