
Commissione Ambiente Territorio e Energia, sottocommissione AET
Link
In Gran Consiglio
Sono stata eletta in Gran Consiglio il 2 aprile 2023.
Sono quindi passata dalla politica della stanza dei bottoni di Lugano, molto operativa e concreta, a quella del legislativo cantonale. Si tratta di una nuova esperienza che mi permette di imparare molto e conoscere nuove persone.
Il metodo di lavoro è differente: le proposte devono essere fatte con atti parlamentari e per essere approvate c’è un lungo iter di discussioni con il Consiglio di Stato, nelle commissioni e nel plenum. Con colloqui con consiglieri di stati, granconsiglieri, funzionari e popolazione raccolgo importanti conoscenze sul nostro Cantone.
Assieme al mio gruppo, lavoro su temi sociali prediletti dal PS e vicini alla cittadinanza: più potere d’acquisto, più alloggi accessibili, più biodiversità, più giustizia sociale, più lavoro dignitoso.
La mia esperienza precedente da municipale mi permette di attivare dialoghi con le altre forze politiche per trovare soluzioni di compromesso.
Essendo ora membro della commissione Ambiente Territorio e Energia (CATE) mi dedico molto a temi legati al mio ambito professionale di persona attiva nel mondo della costruzione. Mi sto perciò concentrando sui temi legati alla “città spugna”, all’economia circolare, alle pari opportunità, alla cultura della costruzione, al sostegno delle regioni periferiche e agli sviluppi della politica energetica.
Un’accorta trasformazione del territorio rispettosa di tutti quanti ci abitano è una parte del mio sentire a favore del #benecomune, motto che avevo scelto per la campagna elettorale.
