Ho tenuto una Laudatio per il premio infrastrutture del Buildingsaward tenutosi lo scorso 24 giugno 2024.
Ecco il testo e una foto come pure un link al progetto di Bondo premiato di Conzett Bronzini.
Building Award 24. Juni 2025
Laudatio Kategorie Infrastrukturen
Cristina Zanini Barzaghi, dipl. Bauingenieurin ETH, Zanini Gozzi Sagl
Signore e Signori, Damen und Herren, Damas e Signurs, Mésdames et Messieurs, Ladies and Gentlemen,
“simple but not simpler” “semplice ma non banale” era un aforismo spesso citato dal famoso costruttore di ponti grigionese Christian Menn. Si adatta bene all’opera che vince la categoria Infrastrutture del Buildingsaward 2025: il ponte Punt in Bregaglia, degli ingegneri Jürg Conzett e Roman Verginer.
È semplice nel suo nome: Punt, “ponte” in dialetto bregagliotto, ma non banale perchè gli ingegneri anch’essi grigionesi rendono omaggio ad una regione discosta della Svizzera italiana anche attraverso la lingua.
È semplice come la sua forma ad arco che si lega idealmente al ponte precedente, ma non banale perché la curva in pianta permette in modo originale di dare maggiore spazio al deflusso delle acque. Gli ingegneri hanno concepito una struttura in calcestruzzo armato precompresso efficiente, in grado di riprendere gli importanti sforzi di torsione dovuti alle spinte idrostatiche e all’eccentricità dei carichi verticali.
È semplice perché è un ponte pedonale di dimensioni ridotte, ma non banale perché si inserisce come piccola perla nella grande riqualifica fluviale e viaria di Bondo e Promontogno in valle Bregaglia. La sua genesi è frutto di un concorso interdisciplinare che abbina ingegneria, paesaggismo, traffico e idraulica. Un plauso va anche alla committenza che ha reagito in modo propositivo alla devastante frana del pizzo Cengalo del 2017.
Plasmare il paesaggio con creatività è compito dell’ingegneria civile: qui viene fatto con senso di responsabilità e con grande maestria. Punt dimostra che la tradizione svizzera dell’ingegneria civile quale elemento culturale è radicata in ogni angolo del nostro paese.
Die Gestaltung unserer Landschaft ist eine aufwendige und verantwortungsvolle Herausforderung. mit Kreativität mit eine komplexe und effiziente Tragsystem Dieser Projekt drückt am besten die Fortsetzung der höchste schweizerische Ingenieurbaukultur aus.
Der Sieger von Kategorie Infrastrukturen bei Buildingsaward 2025 ist Brücke Punt, Gemeinde Bregaglia, Bauingenieure Jürg Conzett und Roman Verginer