“Ingegnere/i del futuro – La promozione delle professioni tecniche alla Giornata federale dell’ingegneria”
19 ottobre 2021 – ore 17:30 –Campus Est USI-SUPSI, Lugano-Viganello
Organizzato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dalla Scuola d’arti e mestieri di Trevano (SAMT), l’evento è volto a celebrare i 20 anni del progetto Promtec, iniziativa promossa dalle due Istituzioni con l’obiettivo di far conoscere alle studentesse e agli studenti di diversi ordini scolastici le prospettive legate alle professioni tecniche.
Durante la serata verranno presentati gli obiettivi della Giornata nazionale delle ingegnere e degli ingegneri da parte del Comitato organizzativo, nonché il nuovo formato del progetto Promtec che prenderà il via nel 2022 coinvolgendo aziende, enti ed associazioni di categoria del territorio. È inoltre prevista una tavola rotonda volta a discutere il valore del progetto Promtec e la correlazione dei suoi obiettivi con i principi della sostenibilità (Obiettivi 4, 5 e 10 dell’Agenda ONU 2030).
La serata sarà moderata da Francesca Mandelli, giornalista RSI.
Interverranno:
- Ing. Cecilia Beti, Direttrice CPT Trevano
- Vittoria Calabretta, Responsabile del Servizio Gender e Diversity SUPSI
- Ing. Paolo Colombo, Direttore della Divisione della formazione professionale, DECS
- Monica Duca Widmer, Dott. Ing. Chimica dipl. ETH, Direttrice EcoRisana SA, Presidente Consiglio USI
- Prof. Ing. Franco Gervasoni, Direttore generale SUPSI
- Anneke Orlandini, studentessa Master in Engineering e Assistente DTI SUPSI
- Cristina Zanini Barzaghi, Ing. Civ. dipl. ETH, membra Consiglio SUPSI
Seguirà la presentazione della Giornata nazionale delle ingegnere e degli ingegnerida parte del Comitato organizzativo e del nuovo modulo del progetto Promtec legato all’iniziativa.
Il format dell’evento potrà subire modifiche in linea con l’evoluzione epidemiologica legata al Covid-19. L’evento potrebbe essere trasmesso in live streaming.
Le iscrizioni per la partecipazione saranno aperte a partire da inizio settembre tramite formulario online. Seguirà una comunicazione in proposito.
Per eventuali informazioni aggiuntive, vi invitiamo a scrivere a promtec@supsi.ch
In attesa di incontrarvi il prossimo 19 ottobre, vi ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.
Cordiali saluti, Gruppo di lavoro PROMTEC SUPSI-SAMT