Quest’anno si celebra il 50° anniversario di diritto di voto alle donne in Svizzera. Quello compiuto nel 1971 è stato un passo importante, ma di strada da fare verso la parità di genere ce n’è ancora molta e a tutti i livelli. Perché non basta poter votare per essere alla pari, ma serve un’equa ripartizione dei compiti tra uomini e donne – sia lavorativi, che familiari, ma anche politici e sociali. Per ottenere ciò sono quindi necessarie un’equa rappresentanza in tutti i campi e la messa in atto di tutta una serie di misure favoriscono parità di genere.

In Ticino nella maggior parte dei Municipi e dei Consigli comunali le donne sono sottorappresentate e le misure messe in atto a favore della parità sono spesso carenti e lasciate in secondo piano. Così, in vista delle prossime elezioni comunali del 18 aprile, come Coordinamento donne della sinistra abbiamo stilato l’Agenda femminista per i Comuni – un elenco di priorità per favorire la parità a livello comunale e che mettiamo a vostra disposizione. Nell’elenco sono presenti 21 punti che toccano temi di amministrazione, finanze, sanità, socialità, cultura, spazio pubblico, territorio e sicurezza con una perspettiva femminista. Per buona parte delle priorità sono inoltre presenti anche degli esempi di atti parlamentari che potete scaricare ed adeguare per potare le proposte nel vostro Comune.

L’Agenda è consultabile sul sito e verrà presentata pubblicamente il 6 marzo alle 17:00 tramite una videoconferenza, durante la quale Lisa Boscolo (Consigliera comunale di Bellinzona), Lea Ferrari (Municipale di Serravalle), Françoise Gehring (Municipale di Mendrisio) e Cristina Zanini Barzaghi (Municipale di Lugano) condivideranno alcune delle loro esperienze comunali in ambito di parità. La serata verrà brevemente introdotta dalla co-presidente del Coordinamento donne della sinistra, Nancy Lunghi e moderata dalla Granconsigliera Cristina Gardenghi.

Per poter accedere alla videoconferenza sulla piattaforma Zoom e partecipare direttamente alla discussione potete iscrivervi al seguente indirizzo entro venerdì 5 marzo: coordinamento@ticino.com. Sarà inoltre possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina @coordonne.sinistra.

Nella speranza di vedervi numerose/-i, vi facciamo i migliori auguri per la campagna.

Saluti femministi,
Lisa Boscolo e Nancy Lunghi – Co-presidenti