Presentazione al Comitato Cantonale PS del 15 maggio 2019

Cristina Zanini Barzaghi

1964, ingegnera civile ETH, Lugano – Carabbia, coniugata, due figli. Municipale PS Lugano, membro di direzione PS Ticino e titolare studio d’ingegneria Cristina Zanini Sagl. Presidente società cooperativa residenza Emmy.

Sono lusingata di far parte di questa lista e di avere la possibilità di accompagnare le altre e altri candidati del PS e delle liste congiunte. Spero di aiutare il nostro partito a crescere alle prossime elezioni, sia federali sia comunali, e a rafforzare l’area rosso-verde. Credo fermamente nella necessità di un’area progressista unita.

Ho studiato ingegneria civile, una formazione atipica per una donna, e ho sempre lavorato nel settore della costruzione. Il mio percorso professionale è stato fortemente influenzato dalla necessità di conciliare famiglia e lavoro, ma mi ha permesso di raccogliere esperienze utili su molti temi come le commesse pubbliche, la gestione di cooperative, il riuso degli edifici, le strutture, la pianificazione del territorio, le pari opportunità e l’insegnamento.
Credo che come partito dobbiamo dedicarci maggiormente alla sostenibilità ambientale e sociale e sono convinta che la politica fondiaria e dell’alloggio debbano essere maggiormente controllate dagli enti pubblici.

Da 6 anni sono in Municipio a Lugano e cerco di applicare questi principi. In questi anni ho acquisito competenze utili che ora posso mettere a disposizione in altri consessi. Sono perciò pronta a mettermi in gioco.

Se dovessi essere eletta:

  • porterei idee e azioni concrete derivanti dalla mia professione,
  • porterei la voce della città e anche quella della periferia (dove abito) e della campagna, essendo nata e cresciuta nel Mendrisiotto.
  • avrei un occhio di riguardo per la condizione delle donne, soprattutto di quelle meno fortunate di me, che hanno urgentemente bisogno di migliorare la propria condizione.

Spero di ottenere un buon risultato. Grazie della fiducia che mi darete.