Un decennio dopo la prima pubblicazione, siamo lieti di presentare la nuova edizione (3° stampa) del nostro libro “Strutture di calcestruzzo”, che raccoglie le dispense elaborate nel corso di diversi anni di insegnamento presso corso di laurea in ingegneria civile del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
“O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti”
Leonardo Da Vinci
I diversi capitoli, strutturati in cinque parti, raccolgono i temi principali della costruzione in calcestruzzo. Oltre ai temi classici del dimensionamento strutturale, vengono trattati anche temi più pratici come l’esecuzione in cantiere e gli aspetti storici, utili sia per gli ingegneri sia per gli architetti.
L’esposizione degli argomenti è di facile accessibilità con un taglio pratico e con riferimenti alle normative strutturali Swisscodes della SIA introdotte nel 2003.
La nuova edizione, che si presenta con una nuova veste grafica, è aggiornata alle nuove disposizioni della norma SIA 262 “Strutture di calcestruzzo” edizione 2013.
Il volume, dal costo di 100.– CHF a prezzo pieno e 50.– CHF per gli studenti SUPSI (+7.– CHF per eventuali spese di spedizione), può essere ordinato scaricando il formulario dal seguente Link e inviandolo compilato a info-gc@supsi.ch.
Cristina Zanini Barzaghi
Diplomata nel 1987 in ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo. Nella sua attività professionale si è specializzata in calcolo strutturale, maturando esperienze nella progettazione di edifici e ponti in calcestruzzo armato, acciaio e legno. Titolare di uno studio d’ingegneria civile e docente a tempo parziale presso il DACD SUPSI (corso di strutture di calcestruzzo) dal 1997 al 2013, anno in cui viene eletta municipale della città di Lugano.
Attualmente affianca alla politica, numerose attività di consulenza e promozione nel campo dell’ingegneria civile.
Stefano Mina
Nato in Ticino, si è diplomato nel 1989 in ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo. Nella sua attività professionale si è dedicato soprattutto all’ingegneria strutturale, in particolare alla progettazione ed esecuzione di edifici, ponti e strutture di calcestruzzo armato e precompresso, acciaio, legno, muratura e pietra naturale. Membro di direzione e ingegnere capo progetto in uno studio d’ingegneria civile, attualmente si occupa principalmente di progettazione, costruzione e conservazione di opere, manufatti e infrastrutture dell’edilizia e del genio civile. Nel suo ruolo professionale integra inoltre il ruolo di conduzione di gruppi di progetto. Dal 2017 è docente professionista senior a tempo parziale al DACD SUPSI (docente dal 1998, corso di strutture di calcestruzzo e progetto coordinato, già docente del corso di statica e strutture di legno).
Raffaele Cattaneo
Nato nel 1993, si è diplomato nel 2015 in ingegneria civile presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI. Dal 2016 occupa il ruolo di assistente alla didattica nel corso di laurea in ingegneria civile presso il DACD SUPSI, dove affianca i docenti dei progetti coordinati e dei corsi nell’ambito delle strutture in acciaio e calcestruzzo. È coinvolto nei mandati e nei progetti di ricerca dell’Istituto Scienze della Terra. Ha affiancato Cristina Zanini e Stefano Mina, suo ex-docente, nell’aggiornamento, implemento e rielaborazione di questo nuovo libro.