La Società Cooperativa Residenza Emmy è una delle rare cooperative abitative esistenti in Ticino. Si tratta d’un’iniziativa che ha radici nei movimenti per il diritto di voto alle donne. La proposta di realizzare una “casa per persone anziane” era infatti uno dei progetti proposti dalla Federazione Ticinese delle Società Femminili (oggi FAFT Plus) alla SAFFA (esposizione nazionale del lavoro femminile) di Zurigo del 1958.

La cooperativa è stata fondata nel 1959 da undici associazioni femminili, fra le quali l’”Unione Donne Socialiste Ticinesi (UDST)” (sciolta nel 1991 e rinata nel 1993 come Coordinamento Donne della Sinistra).
Dopo diverse vicissitudini e una costante tenacia delle promotrici, la casa è stata costruita nel 1970 grazie alla disponibilità della città di Lugano nel concedere un terreno a Loreto in diritto di superficie. Da allora la struttura in via Adamini 16 offre 15 monolocali e 6 bilocali a pigione moderata ad anziani, sia donne che uomini, in età AVS e autosufficienti.

Nel consiglio d’amministrazione, sempre completamente femminile, sono state presenti nel corso degli anni anche diverse esponenti socialiste. Il nome attuale Residenza Emmy, adottato nel 2000, risale alla figura di Emma Degoli, per moltissimi anni presidente e anima della casa.

Dal 2012 il consiglio d’amministrazione è composto da sei donne, le quali si suddividono i compiti di gestione in base alle proprie competenze. Agli inquilini la cooperativa offre piccoli aiuti come il controllo salute e diverse attività nella sala comune al piano terreno. La casa ha inoltre un ulteriore spazio pubblico al piano interrato dove si trova la lavanderia di quartiere “la Pettegola” gestita dall’associazione Frequenze.
Vista la vetustà dell’edificio, recentemente il Consiglio ha elaborato un progetto di rinnovo degli appartamenti con ampliamento e risanamento energetico, da realizzare nei prossimi anni. Un impegno pensato per continuare a garantire alle persone anziane alloggi ad affitto modico, aggiornati alle esigenze odierne, che richiederà nuovamente l’aiuto di tutta la rete femminile ticinese.

Cristina Zanini Barzaghi, presidente Consiglio d’amministrazione dal 2012

In occasione del sessantesimo dalla fondazione nel 2019, è stato pubblicato il libro “Residenza Emmy; Storia di un’impresa al femminile”, disponibile qui presso l’Associazione archivi riuniti donne Ticino.

La cooperativa è sempre alla ricerca di socie e soci singoli o collettivi: per maggiori informazioni scrivere a residenzaemmy@bluewin.ch o leggi qui.