Il 2021 è stato un anno ricco di avvenimenti belli e brutti. Ne condivido uno per mese e ringrazio di cuore chi mi è vicino in ogni ambito, chi mi sostiene e incoraggia.

Gennaio: piano direttore comunale
Nonostante la pandemia, ci sono molte riunioni fra le quali quelle per il piano direttore comunale. Ora, dopo un anno, si passa alla fase di partecipazione popolare e alle prime azioni concrete. Con la speranza che una visione generale e condivisa con più responsabilità sociale e ambientale possa presto consolidarsi.

Febbraio: cooperativa d’alloggio Emmy
Con il cantiere stradale di via Adamini, viene fatta una nuova sistemazione esterna presso la Residenza Emmy, molto apprezzata dagli inquilini. Il 2021 è un anno di discussioni sul futuro di questa realtà sociale che seguo ormai da 10 anni.

Marzo: Masseria della solidarietà
Sono fiera di essere riuscita ad attivare questo progetto sociale con Frà Martino e il Rotary club Lugano Lago. Il cantiere è partito e l’inaugurazione è prevista nel 2023.

Aprile: Elezioni comunali
Dopo un’anomala campagna quasi senza eventi, sono rieletta per la terza legislatura, e l’alleanza con i Verdi si consolida. Il mio lavoro politico può continuare.

Maggio: Ex macello
Con una decisione non unanime e discutibile, nella notte si sgombera e si demolisce parte dell’ex macello. Una ferita, che non riesco a rimarginare.

Giugno: nuova scuola di Tesserete
Parte un nuovo cantiere e torno a fare progettazione strutturale. Lavorare con i numeri mi piace sempre.

Luglio: nuovo liceo di Mendrisio
Un’altra scuola nel mio futuro professionale. Con il primo premio del concorso di architettura tornerò presto a costruire con il legno.

Agosto: Borradori
Mai avrei immaginato di dover vivere intensamente la scomparsa di un sindaco in carica, con organizzazione di camera ardente e funerale. Un momento molto difficile, sia dal punto di vista umano che politico.

Settembre: Figli
Alberto e Silvia ricevono entrambi il loro bachelor. Un traguardo intermedio prima del master, importante soprattutto per loro e anche per noi genitori.

Ottobre: Donne (le foto)
Partecipo alla sessione delle donne a Berna. Un momento che vivo intensamente. La rete femminile si amplia e le rivendicazioni si accumulano. Sono passati 50 anni dal diritto di voto, ma c’è ancora molto da fare.

Novembre: Sport
Il mese è caratterizzato dal voto del PSE, che raccoglie una buona maggioranza di sì. Nel 2022 dovrò lavorare tanto per avviare il cantiere e dare risposta a tutti i quesiti sollevati.

Dicembre: Biscotti
Dopo aver saltato un anno, riprende il consueto ritrovo delle amiche biscottare. Se qualcuno vuole qualche ricetta, mi faccia sapere.

Pensavo di finire con riposo e tranquillità, e invece… ma “La speranza è l’ultima a morire.” Questo è il mio motto per il 2022.

Auguri a tutte e tutti.