Venerdì 3 dicembre 2021 parteciperò al tecday al liceo di Lugano 2 con una conferenza intitolata “Il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnica”

Come mai ci sono ancora oggi così poche donne nelle professioni tecniche e scientifiche? È sempre stato così oppure in realtà la presenza femminile ha sempre avuto un ruolo importante nella storia della scienza e della tecnica? Einstein avrebbe davvero sviluppato la teoria della relatività senza l’aiuto della moglie anche lei fisica? Come mai ci sono così poche donne nei premi Nobel? Se ci fossero più donne nella scienza e nella tecnica saremmo forse in grado di affrontare in modo più deciso temi difficili come la
digitalizzazione e la svolta climatica?

Dopo una breve presentazione storica, lascerò la parola a studentesse e studenti per una discussione su questi temi.

TecDay by SATW

I TecDay sono un’iniziativa dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche. Vengono organizzati presso i licei: nella Svizzera tedesca dal 2007, nella Svizzera francese dal 2012 e dal 2013 anche in Ticino. Più di 55 000 studentesse e studenti e circa 5500 docenti hanno finora partecipato a un TecDay. Oltre 700 relatrici e relatori, provenienti da circa 300 istituzioni diverse, hanno proposto i loro moduli.