L’ARTE che illumina le tracce della storia
L’ARTISTA CIRIACA+ERRE PROPONE A LUGANO L’INSTALLAZIONE URBANA WHAT ABOUT HERSTORY? DAL 7 OTTOBRE AL 7 NOVEMBRE

Gentile artista Ciriaca+Erre,
gentile curatrice Paola Ugolini, gentile promotrice Roberta Riassetto,
gentile delegata per le pari opportunità Rachele Santoro,
gentile moderatrice Alessandra Klimciuk
care amiche e amici, gentili signore e egregi signori

Come unica donna in Municipio, sono molto lieta di essere stata invitata a portare un saluto in occasione di questa inaugurazione.
Da sempre sono molto attenta alle questioni di genere e attiva in diversi ambiti della promozione femminile, perciò mi congratulo con l’artista e le organizzatrici di questa installazione artistica particolarmente meritevole. Essa si inserisce in modo ideale nel percorso di eventi della campagna “50%50 diritto di voto parità ovunque” promossi dall’ufficio delle pari opportunità del Cantone Ticino con le associazioni femminili e in particolare con l’ass. archivi riuniti delle donne Ticino. Gli eventi sono iniziati lo scorso anno il 19 ottobre proprio qui a Lugano con un incontro molto partecipato sulle “donne pioniere” e sono proseguiti con diverse conferenze legate alla recente storia femminile del nostro cantone.
Ora con il progetto artistico “What about herstory?” di Ciriaca+Erre, curato da Paola Ugolini, creato in occasione del 50mo anniversario del suffragio femminile in Ticino, possiamo aggiungere un’ulteriore offerta di riflessione con diverse sfaccettature:
innanzitutto il nome particolare che ricorda la necessità di completare la storia degli uomini (history) con quella delle donne (herstory),

e poi la scelta di proporre un’installazione diffusa negli spazi pubblici simboleggia il fatto che con il diritto di voto, per le donne ticinesi è stato possibile uscire dalle pareti domestiche e finalmente accedere alla vita pubblica,
per finire l’abbinamento fra realtà del passato e attualità in Africa ci fa riflettere sulla necessità di costruire una rete di solidarietà femminile che deve andare oltre i confini del nostro piccolo paese.

Ringrazio perciò tantissimo Ciriaca+Erre, con le sue curatrici e promotrici, per il suo sguardo originale che permetterà anche alla popolazione della città di Lugano di partecipare al prossimo anniversario del 19 ottobre.

Termino con le sue parole che faccio mie: «ritengo importante che le ragazze e le donne dell’epoca contemporanea riflettano sulla storia della condizione femminile, poiché spesso si danno per scontati dei diritti fondamentali che, purtroppo, rischiano di essere continuamente messi in discussione».
Vi ringrazio dell’attenzione.

Cristina Zanini Barzaghi, municipale di Lugano
8 ottobre 2019

La foto è di Donata Zanotti