Il libro “Gli anni di Casa Anny”  si può acquistare a 25.- fr. presso il negozio della Fondazione Diamante o direttamente contattando Cristina!

Prefazione del libro

I muri delle case e i cantieri portano con sé tante storie. Di queste storie finora non mi ero mai occupata più di quel tanto. Questa volta ho voluto farlo, per dare il giusto merito all’opera di chi viene quasi sempre dimenticato nei ringraziamenti delle cerimonie ufficiali.

Questa è soprattutto la storia di un cantiere e di chi ci ha lavorato. Questo libro è rivolto a loro. Sono tante persone. Di molte non conosco nemmeno il nome. La loro opera resterà documentata da questo libro come forma di riconoscenza. Le fotografie di Peter Keller mostrano la loro dedizione e abilità, la loro fatica e le loro emozioni, dando valore al gesto umano.

Questa è anche la storia di una casa: di come era prima, di come è ora.
Era una casa in lento stato di degrado, con valore affettivo per la mia famiglia. I lavori di consolidamento e di finitura non hanno stravolto il suo carattere originale. Ora è ancora un edificio semplice, trasformato ma non snaturato, con un valore in più: l’integrazione sociale. Ho assistito al trasloco dei nuovi inquilini della Fondazione Diamante con una certa emozione. Chiudo ora il cantiere con la pubblicazione di questo libro e ringrazio tanto Peter Keller per lo sguardo originale.

domanda di costruzione ​primavera 2017
inizio strutture grezze ​autunno 2017
completamento copertura ​luglio 2018
ferragosto ​settembre 2018
completamento finiture ​maggio 2018
trasloco utenti ​giugno 2019
apertura negozio ​settembre 2019

Informazioni principali:
Proprietà: Cristina Zanini Barzaghi, Lugano-Carabbia
Direzione Lavori: Cristina Zanini Sagl, Lugano – Carabbia
Architettura: Bonetti e Bonetti Architetti, Lugano-Massagno
Impresa costruzioni: Aldo Lepori SA, Lugano-Besso
Ingegneria civile: Borlini & Zanini SA, Pambio-Noranco
Fisica della costruzione: Think Exergy SA, Mendrisio

Ringraziamenti
la mia famiglia: Anny e Giacomo, Romano, Alberto e Silvia;
tutto lo staff della Fondazione Diamante, in particolare Maria Luisa, Alioscia, Matteo ed Elena;
le famiglie del vicinato Enderlin, Camponovo e Roncoroni con i loro inquilini che hanno sopportato con pazienza i disagi del cantiere;
tutte le ditte coinvolte: Bonetti e Bonetti architetti; Borlini & Zanini SA; Think Exergy SA; Aldo Lepori SA; Edmondo Franchini SA; Silvano Pozzi SA; Pegi SA; Binetti Metalcostruzioni SA; Trippel SA; Carpenteria Alpina SA; Carlo Cavalleri SA; AS Lift SA; Laudato SA; Gehri SA; Barimper SA; La Casa SA; Galvolux SA; Solartec SA; Carpenteria Alpina SA; Galli SA; Ego Kiefer SA; Studerhome Sagl; Gehri SA; CPA SA; Econs SA; Sitaf SA; Cassoni Color SA; Pulirapid SA.
l’ufficio tecnico e le AIM della città di Mendrisio
la Banca Raiffeisen di Lugano
le persone coinvolte: Dario, Mirko, Christophe, Thomas, Maria Grazia, Naomi, Vittorio, Andrea, Elia, Stefano, Lorenzo, Yvan, Alessandro, Mario, Ezio, Simone, Gianmarco, Beppe, Francesco, Gioacchino, Erino, Stefano, Luca, Paolo, Roberto, Damiano, Peter, Alessandro, Daniele, Bruna, Emanuele, Sergio, Loris, Marco, Marco, Roberto, Efrem, Andrea, Enerico, Gabriele e tutti coloro di cui non ricordo il nome;
un grazie particolare ai capicantiere Mario e Michele e all’assistente Roberto, come pure a Peter e Luciano per la documentazione fotografica e video.

copyright Peter Keller
www.cristinazanini.ch