In equilibrio2019-01-08T17:02:01+00:00

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.

Albert Einstein

Le cose più belle stanno in equilibrio

Jovanotti

In equilibrio

equilibrio [e-qui-lì-brio] s.m. (pl. -bri)

1 scientifico: stato fisico di un sistema nel quale non intervengono cambiamenti se non per cause esterne, stabilità di un corpo sia fermo che in moto

2 figurato: situazione in cui nessun elemento prevale sugli altri (sinonimo di bilanciamento), senso della misura, capacità di valutare obiettivamente (sinonimo di equanimità)

Lavoro da sempre in contesti atipici e facendo più attività in contemporanea. Ciò richiede una buona organizzazione e molto equilibrio: un principio che mi accompagna dal momento in cui ho scelto di studiare ingegneria più di trent’anni fa.

Come in fisica, anche in politica l’equilibrio è essenziale. Avviare nuovi progetti politici è più impegnativo del progettare strutture complesse.

Ogni giorno bisogna trovare un giusto equilibrio fra le diverse idee: creare consenso e accettare compromessi fanno naturalmente parte del gioco.

Nei sottomenu trovate informazioni sul mio pensiero politico

In equilibrio: discorso per la cerimonia di consegna dei Master del dipartimento BAUG  – Politecnico Federale di Zurigo, Hönggerberg – 11 novembre 2017