> Media : Discorsi e interviste
08.12.2017 | In equilibrio
Discorso per la cerimonia di consegna dei Master del dipartimento BAUG
Politecnico Federale di Zurigo, Hönggerberg
11 novembre 2017

Apparso il 7.12.2017 sulla rivista Archi
tradotto dall'originale in tedesco

In equilibrio

Care e cari diplomati, care colleghe e colleghi, gentili signore e signori
Buonasera a tutte e a tutti!
Innanzitutto mi congratulo con voi di cuore.
Avete studiato con grande impegno per giungere oggi al traguardo del Master.
Oggi è per voi uno dei giorni più importanti della vostra vita, come lo è stato per me esattamente 30 anni fa.

continua a leggere...

11.11.2017 | Im Gleichgewicht
Discorso tenuto alla consegna dei diplomi d'ingegneria civile al Politecnico di Zurigo

Festansprache Masterfeier D BAUG ETH 11. November 2017

Liebe Masterdiplomierte, Liebe Kolleginnen und Kollegen,
Gentili signore e egregi signori, buonasera a tutte e tutti

zuerst möchte ich Ihnen ganz herzlich gratulieren.
Sie haben bestimmt viel gearbeitet, um Ihren Mastertitel zu erreichen.
Es ist heute sicher einen der wichtigsten Tage in Ihrem Leben.
So war es auch für mich gerade vor 30 Jahren.

continua a leggere


22.09.2017 | La sfida del costruire in legno: come procedere
Oggi sono stata relatrice all'Accademia di Mendrisio ad una giornata di formazione sulle costruzioni in legno. Ecco un riassunto del mio intervento con il punto di vista del committente pubblico.

maggiori informazioni su www.s-win.ch

leggi...

18.09.2017 | Opere di ingegneria svizzera: molti fatti, poche parole
Sono onorata di essere presente nella pubblicazione sull'ingegneria svizzera anni 2015-2016.
Il mio collega ing. Giancarlo Ré ha scritto un bell'articolo oggi sul Corriere del Ticino

Opere di ingegneria svizzera: molti fatti, poche parole
di Giancarlo Ré

Recenzione di "Opere di ingegneria svizzera 2015/2016"
Espazium, edizioni per la cultura della costruzione, Zurigo (buch&espazium.ch)

La SIA (Società svizzera ingegneri ed architetti) e l’USIC (Unione svizzera degli ingegneri consulenti) hanno pubblicato un volume nel quale illustrano alcuni significativi progetti realizzati nel biennio 2015/2016 da ingegneri svizzeri.

...leggi

31.08.2017 | Stoccolma - Lugano : nuovo asse?
Estate: tempo di vacanze. L’attività del Municipio non rallenta, ma c’è l’occasione di fare qualche giorno di pausa. Lo scorso mese di giugno sono stata cinque giorni a Stoccolma, capitale della Svezia, con un gruppo di amici, fra i quali alcuni di origini svedesi che ci hanno fatto conoscere la città, la sua storia e le sue consuetudini.

Apparto su Lugano Aperta


21.08.2017 | Emmy: dal sogno alla realtà
Focus sulla residenza per anziani autosufficienti di via Adamini 16 a Lugano.

Viaggio alla riscoperta di una conquista sociale ottenuta e consolidata da un gruppo di donne luganesi all’avanguardia

di Alfonso Reggiani La Regione 21 agosto 2017

leggi...

12.04.2017 | È l'ora delle scelte
Un contributo di Alfonso Reggiani pubblicato oggi su LaRegione con l’interessante presa di posizione di Cristina Zanini Barzaghi.

Lugano, Zanini Barzaghi ai colleghi: ‘È l’ora delle scelte!’
(foto: Pablo Gianinazzi – Ti-Press / LaRegione)

Esiste il documento Lugano Orizzonte 2025 elaborato nel 2105 che illustra una serie di obiettivi piuttosto generici e che non indica chiaramente le modalità di realizzazione. Il problema legato alle cifre rosse che aveva condizionato gli scorsi anni è stato parzialmente risolto, è giunto il momento delle scelte. La municipale Cristina Zanini Barzaghi esprime preoccupazione «per l’assenza di un programma di legislatura che permetta ad ogni dicastero di indirizzare la propria attività».

08.04.2017 | Assemblea associazione consumatrici svizzera italiana
Saluto municipale

Sono veramente lieta di potervi accogliere a Lugano e portarvi i saluti da parte dei colleghi Municipali.
Vi seguo come socia da molti anni e apprezzo molto il vostro lavoro.
...


03.02.2017 | La Riforma III dell’imposizione delle imprese: un errore da evitare
Molti si chiedono se la Riforma III dell’imposizione delle imprese porterà effettivamente dei benefici, garantendo le attuali entrate fiscali e mantenendo i posti di lavoro.
Per rispondere...

continua a leggere

apparso sul Corriere del Ticino 31.1.2017

20.11.2016 | Farfalle in città
premiazione concorso 2016
http://www.luganoalverde.ch/post/11/farfalle-in-citta-i-vincitori

Nel 2013 con un po’ d’ironia sulla situazione finanziaria, il Municipio ha avviato la campagna “Lugano al verde”.

leggi il saluto

19.10.2016 | 25 anni del Centro Svizzero di Calcolo CSCS
Ho avuto il piacere di partecipare al 25. compleanno del CSCS, ecco quanto ho detto.

Questa ricorrenza, inevitabilmente mi porta a qualche ricordo del mio percorso formativo e professionale. Ho studiato negli anni Ottanta ingegneria civile al politecnico di Zurigo e le mie prime esperienze di programmazione le ho fatte a Hönggerberg con delle schede forate per il calcolo del profilo di un tunnel. Rapidamente siamo passati ai PC e ai primi computer Apple, con cui ho scritto la relazione tecnica del mio diploma e fatto per la prima volta un calcolo statico con l’informatica.
Sembra preistoria ...

leggi



17.09.2016 | Ponti e via!
Inaugurazione mostra PONTI E VIA!

È una grande fortuna per me essere qui oggi a portare il saluto da parte del Municipio.
Sono qui soprattutto in veste d’ingegnera e non voglio fare lunghi discorsi.

leggi...

17.08.2016 | Borse di studio e PLR
Notizia su La Regione 17 agosto ’16
Studi, una borsa più piccola? di Aldo Bertagni
La maggioranza parlamentare vuole estendere il prestito anche ai primi tre anni
«È bene responsabilizzare chi riceve un sostegno dallo Stato» dichiara Alex Farinelli , capogruppo Plr e prossimo redattore del rapporto di maggioranza (con Ppd e Lega) sulla manovra finanziaria – per 180 milioni di franchi – varata dal Consiglio di Stato. Tradotto in soldoni, l’idea è quella di inasprire il giro di vite governativo per contenere ulteriori spese, chiedendo di passare alla cassa agli studenti universitari che oggi possono far conto su una borsa di studio. Nel primo triennio (Bachelor), chi ha diritto riceve l’intera borsa, mentre per gli ultimi due anni (Master) un terzo della stessa (se richiesto) viene concesso in prestito da restituire in dieci anni, così come si prevede fra l’altro nel concordato intercantonale che fissa a un terzo, appunto, il tetto massimo per il prestito agli studi. L’idea di Farinelli è semplice: «Adottare la formula del terzo in prestito anche per il primo triennio». Un esempio? Se si dovessero ricevere 10’000 franchi annui, 3’300 di questi sarebbero soggetti alla restituzione; 3’300 per cinque anni, fanno 16’500 franchi di debito. Una bella cifra per chi merita e vuole conseguire il diploma universitario, pur partendo da condizioni economiche sfavorevoli... «Ovviamente si dovrebbe tener conto delle dovute eccezioni – commenta Farinelli –, come già capita oggi per situazioni particolari, dove il governo condona il prestito. Vogliamo cambiare la regola, ma mantenere le eccezioni. Al contempo però riteniamo che si debba anche responsabilizzare chi riceve un aiuto pubblico». Oggi la borsa di studio non va oltre i 16’000 franchi annui, il che può voler dire maturare un debito attorno ai 5’000 franchi all’anno, moltiplicati per cinque. Resta pur sempre un andicap per chi si affaccia al mondo del lavoro e ambisce alla propria autonomia finanziaria... «Lo ripeto, là dove vi è comprovata difficoltà si può sempre condonare il prestito – precisa il capogruppo liberale radicale – e al contempo riteniamo giusto restituire allo Stato, vale a dire alla società, quanto anticipato per poter poi avere un tenore di vita migliore». Cambiando metodo secondo la vostra proposta, cosa si risparmia? «È una stima, perché non abbiamo dati esatti. Si parla di due, tre milioni all’anno. Ovviamente col nuovo sistema a regime».

Ma come? Il partito che punta sulla formazione e sull’innovazione, vuole trasformare in prestito anche le borse dei primi anni di studio.
leggi...


08.07.2016 | Lungolago: è l'ora delle scelte
Ci sono parecchi progetti importanti sul tavolo del Municipio: uno fra questi è la sistemazione del lungolago di Lugano. «Ho sottoposto recentemente la questione in Municipio perché la valorizzazione del lungolago, assieme al parco fluviale lungo il Cassarate, è un progetto strategico inserito nel documento “Lugano Orizzonte 2015”.

leggi...

28.06.2016 | Poli: o insieme o è rischio caos
Cinque anni per inaugurare il nuovo polo sportivo? Una tempistica ambiziosa agli occhi della municipale Cristina Zanini Barzaghi, raggiungibile se tutto fila liscio come l’olio. L’altro polo, quello fieristico e congressuale del Campo Marzio, potrebbe realizzarsi anche prima.

leggi...

14.05.2016 | Quando tante donne entrano in politica, la politica cambia
Lo scorso martedì a Lugano si è insediato il nuovo consiglio comunale, con la presenza di ben 19 donne su 60, presenti in ogni gruppo politico. Molte di loro sono giovanissime, due sono capogruppo e una presidente di partito, parecchie sono mamme e una lo diverrà presto.

leggi...



12.05.2016 | Ursula die Stapi: la sindaca
Così si intitola la campagna di Ursula per le elezioni comunali della città di Berna, che si terranno il prossimo mese di novembre. In Svizzera tedesca, le elezioni vengono pianificate con larghissimo anticipo. Ursula ha già attivato un bel sito tutto rosa, un profilo Twitter e diverse attività per presentare il suo operato e le sue idee.

continua...

07.04.2016 | Quando non ci saremo più, la gente capirà che c’è bisogno di noi
Cristina Zanini Barzaghi tra aiuole, endorsement di Ghisletta, edifici abbattuti e da costruire e i consigli a Lorenzo Quadri sulla copertina del Mattino.

È indaffarata Cristina Zanini Barzaghi, attraversa veloce Piazza Riforma con in mano qualche classeur ed entra in municipio dalla porta sul retro. Avrebbe avuto altro da fare, ma ci riserva comunque un’ora. E, per ottimizzare, la intervistiamo davanti a un tiramisù. «Una via di mezzo tra il pranzo e la merenda, visto che non ho mangiato e stasera c’è il dibattitone».

intervista per 20 minuti apparsa il 7 aprile 2016



10.03.2016 | Dissesti idrogeologici ARGE ALP
Convegno "Dissesto idrogeologico nell’arco alpino e prealpino: previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza"

Intervento di Cristina Zanini Barzaghi, ing. civile dipl. ETH, municipale Lugano

Il tema di questo simposio è di stretta attualità anche per Lugano. Con le aggregazioni avvenute negli ultimi 10 anni la nostra città ha cambiato radicalmente volto.

leggi...

05.02.2016 | Per fare bisogna esserci
Unica socialista in un Municipio a maggioranza di Destra. Anzi, leghista. Non dev’essere facile. Per sapere com’è, ne abbiamo parlato con Cristina Zanini Barzaghi, municipale uscente a Lugano.

Com’è il tuo lavoro nel Municipio di Lugano?

leggi...

27.01.2016 | Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice.
Il mio professore al Politecnico di Zurigo Christian Menn spiegava, con questa frase di Albert Einstein, che i ponti devono essere progettati ricercando un equilibrio ottimale fra funzionalità, estetica ed economicità. Purtroppo questo principio non sembra essere stato considerato nel progetto di risanamento della galleria autostradale del San Gottardo.

leggi l'articolo apparso sul Corriere del Ticino il 27 gennaio 2016

15.12.2015 | Il puzzle di Cornaredo
«È una modalità nuova di cooperazione intercomunale. L’Agenzia NQC non è un consorzio, ma un ente autonomo di diritto comunale, il primo ente del genere a vedere la luce a livello cantonale secondo la nuova Legge Organica comunale (LOC). È un’esperienza avviata a fine 2012, che prosegue l’attività precedentemente svolta dal cosiddetto Tavolo NQC».

La delegata del Municipio di Lugano Cristina Zanini Barzaghi riassume così il funzionamento dell’Agenzia del Nuovo quartiere di Cornaredo (NQC)...

leggi di più


05.12.2015 | Ja zur Initiative "Mehr bezahlbare Wohnungen"
“L'architecture actuelle s'occupe de la maison ordinaire et courante pour hommes (et femmes) normaux. Elle laisse tomber les palais.”

Es scheint viel Zeit vergangen zu sein, seit Le Corbusier diesen Satz im Jahr 1924 geschrieben hat. Leider haben in den letzten Jahren viele Baumeister und Architekten diesen Satz vergessen, vor allem in meiner Stadt Lugano.

intervento all'assemblea dei delegati PSS 5 dicembre 2015 a San Gallo

leggi

05.12.2015 | Do as simple as possible, but not simpler
Man muss die Dinge so einfach wie möglich machen. Aber nicht einfacher.
Mit diesem Satz von Albert Einstein wurde mir von meinem ETH Professor Menn gelehrt, dass eine Brücke nicht überdimensioniert sein soll, sondern dass ein Gleichgewicht zwischen Funktionalität und Wirtschaftlichkeit angestrebt werden muss. Leider gilt dieser Grundsatz für das Projekt des zweiten Autobahntunnels am Gotthard nicht. Ich begründe dies mit einigen Zahlen.

intervento all'assemblea dei delegati PSS 5 dicembre 2015 a San Gallo, ripreso sul blog SP
http://www.sp-ps.ch/de/publikationen/espress/do-simple-possible-not-simpler


leggi di più...

Link interessanti
tec21 https://www.espazium.ch/tec21/search/?keyword=gotthard



24.10.2015 | 100 anni Scoutlugano (già AGET)
discorso cena di gala

La città di Lugano è ricca di associazioni, culturali ricreative e sportive, molte delle quali si dedicano alla gioventù. Gli scout di Lugano sono fra coloro che lo fanno da più tempo e oggi festeggiamo il suo centenario.

leggi..



17.09.2015 | La mia città - cantiere
Intervista di Dino Stevanovic pubblicata il 17 settembre 2015 su “la Regione”

Grandi progetti, case per anziani e centri scolastici, parcheggi e autosili, settore dell’energia e politica immobiliare, mobilità lenta e arredi urbani. A pochi giorni dall’inaugurazione del Lac, chiacchierata a 360° con la capodicastero Edilizia pubblica e genio civile, che ci dice: ‘Il dossier edilizia è molto corposo. Desideriamo seminare bene per le prossime legislature’.

continuate a leggere...



05.08.2015 | La vera sfida è ridurre il traffico
Il Consigliere di Stato Claudio Zali ha più volte affermato che «La mobilità è il problema numero uno». È vero e qualcosa bisogna fare.

segue...

apparso su Corriere del Ticino 5 agosto 2015

01.08.2015 | festa nazionale a Carona
A Carona ho tenuto una breve allocuzione in tre lingue.

Care concittadine e concittadini, care e cari ospiti
Care amiche e cari amici della Svizzera
Liebe Mitbürgerinnen und Mitbürger Liebe Gäste
Liebe Freundinnen und Freunde der Schweiz
Chères concitoyennes, chers concitoyens Chers invités
Chers amis de la Suisse

testo allocuzione segue...

08.07.2015 | Dobbiamo evitare l’aziendalismo esagerato
Le preoccupazioni sul fenomeno dell’esternalizzazione non arrivano solo dal Consiglio comunale. A lanciare un monito è la municipale Cristina Zanini Barzaghi, finora la più scettica della compagine esecutiva sul fatto che questa pratica, per un ente pubblico, sia in ogni caso un affare a livello economico, sociale e di qualità del servizio.

segue...

intervista sul Corriere del Ticino 8 luglio 2015

21.05.2015 | Centenario associazione ticinese di economia delle acque ATEA
Intervento di Cristina Zanini Barzaghi, ing. civile dipl. ETH
Municipale Lugano, Capoarea Costruzioni e servizi urbani

Sono lieta di portare il saluto, quale Municipale responsabile dei temi legati alle acque e anche quale professionista del ramo, a questo momento di festa che commemora il centenario dell’Associazione ticinese di economia delle acque.

segue...

25.04.2015 | 1945 – 2015 Dalla storia alla memoria
Commemorazione 25 aprile 2015: 70 anni dalla Liberazione
Scuola Livia Bianchi, Porlezza

Oggi ho avuto il piacere di tenere un’allocuzione alla cerimonia della festa nazionale della Liberazione a Porlezza. È stata un’occasione privilegiata per ricordare l’importante ruolo avuto dalla nostra città nei terribili anni della seconda guerra mondiale.

leggi ...



02.04.2015 | Iniziativa +identità Settimana della Svizzera italiana
Care studentesse e cari studenti,
care e cari organizzatori,

ho il piacere di portare il mio saluto personale e quello del Municipio della Città di Lugano ai rappresentanti dell’USI che hanno ideato la settimana “+identità” e, in particolare, agli allievi e ai docenti delle classi liceali di Lugano e di Sursee.
Sono lieta di poter condividere con voi una parte dell’intenso lavoro del Municipio.

segue...

14.03.2015 | Premio Swissengineering
Lugano è lieta di ospitare la cerimonia di consegna dei premi Swissengineering, e ringrazia l’università per la disponibilità logistica.
Sono doppiamente onorata di portare questo saluto, innanzitutto come socia della vostra associazione e anche come ex docente della SUPSI.
Ora come responsabile dell’area costruzioni e servizi urbani della città ho l’onore di portare il mio bagaglio professionale al servizio della città. Cambiando ruolo, vedo come è importante che la nostra professionalità possa essere meglio compresa e sostenuta dalla politica.

segue...

01.03.2015 | Politica dei quartieri
Intervista su Confronti marzo 2015

Incontro Cristina Zanini Barzaghi la sera dell'Epifania. Il bar dove ci siamo dati appuntamento è chiuso per cui optiamo per un'osteria. Sorseggiamo una birra ad un tavolo non apparecchiato mentre attorno a noi passano bottiglie di vino, terrine di fagiano, ravioli di scalogno con patate e lardo di colonnata. Il tema previsto della nostra discussione è l'aggregazione e le problematiche legate ai quartieri. Ma divaghiamo un po' su tutto: dall'ex Macello all'Expo 2015, senza trascurare un accenno alle prossime elezioni cantonali.

leggi...

27.02.2015 | Lugano al verde a FloraLugano
Conferenza stampa FloraLugano, Padiglione Conza

Il fil rouge della nuova città sarà verde: come municipale socialista e responsabile del Verde Pubblico non posso che esserne lieta! E lo sono anche per il fatto che Lugano al verde prevede molte azioni partecipative e coinvolgenti, che faranno incontrare in modo originale le cittadine e i cittadini con i servizi della città.

segue...

09.02.2015 | Passo a prenderti
passeggiata a Lugano con Francesca Margiotta e Daniele Rauseo, trasmessa da Rete Uno

http://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/passo-a-prenderti/Un-passaggio-a-Cristina-Zanini-Barzaghi-3743809.html

18.11.2014 | Giornate Minergie della svizzera italiana
Ho tenuto l'intervento di apertura delle giornate Minergie promosse dall'agenzia Minergie della Svizzera italiana.

leggi...

14.11.2014 | Costruire ponti
Partecipo al Tecday al liceo di Locarno con l'atelier n. 42 "Costruire ponti"

http://www.ideatorio.usi.ch/sites/www.ideatorio.usi.ch/files/uploads/attachments/tecday_lilo.pdf

21.10.2014 | Riqualifica del fiume Cassarate: spazi liberi per la nuova Lugano
Ho partecipato come relatrice al convegno ASPAN di Ascona con la presentazione dell'asse verde di Lugano "Riqualifica del fiume Cassarate: spazi liberi per la nuova Lugano" che vi riporto sotto in versione ridotta.

15.10.2014 | Lugano sia propositiva
La Città dovrebbe favorire le aziende virtuose e socialmente responsabili: Lugano sia propositiva
Una visione politica condivisa, linee direttive per la legislatura e maggiore celerità: è quanto chiede Cristina Zanini per migliorare la politica cittadina.

di Elena Spoerl
La Regione 15 ottobre 2014


26.09.2014 | I liceali di Locarno a Lugano incontrano il Municipio
Assieme alla collega Giovanna Masoni e Michele Bertini ho incontrato un gruppo di liceali di Locarno.
Ho avuto la possibilità di presentare la città e i suoi grandi progetti.

leggi...

05.09.2014 | Apertura fiera Mondobimbi
Ho avuto l'opportunità di tagliare il nastro alla fiera di Mondobimbi e di dire due parole.

leggi...

30.08.2014 | Allarme di Cristina Zanini: più territorio, meno soldi, uguale servizi inferiori
"Con il doppio del territorio e meno mezzi finanziari, mantenere gli standard di servizi del passato diventa impossibile". Il monito è di Cristina Zanini Barzaghi, responsabile del Dicastero Servizi Urbani di Lugano, che per limitare i danni propone un patto con i cittadini e le associazioni: "Abbiamo bisogno che qualcuno ci segnali i disagi e che si metta a disposizione per aiutarci a risolvere, senza dover assumere altro personale". Un compito che potrebbero assumere le commissioni di quartiere, sul cui ruolo però le discussioni sono infinite. Intanto, conclude Zanini, bisogna rendersi conto che "Lugano, che prima era una piccola città ricca, ora è diventata una città normale, come tutte le altre". Problemi compresi.

leggi...

01.08.2014 | 1 agosto 2014 a Lugano
Il primo agosto ho portato un saluto a Carona e tenuto la classica allocuzione a Lugano
http://www.lugano.ch/lugano-attiva/manifestazioni/eventi/festa-nazionale.html

28.06.2014 | Bello e efficiente
Riqualifica idraulica del fiume Cassarate
Nuova passeggiata nel Piano della Stampa (Lugano – Canobbio)
Inaugurazione 28 giugno 2014

30.05.2014 | Biodiversità significa varietà della vita

intervento in occasione della conferenza stampa al Parco del Tassino, con impianto di un melo della Capriasca.

Tutte le specie sia animali sia vegetali - dagli insetti ai muschi, dai grandi animali agli alberi d’alto fusto - formano la biodiversità.

segue...

24.05.2014 | Assemblea ACSI Lugano Besso
Sono veramente lieta di potervi accogliere a Lugano e portare il benvenuto da parte di tutto il Municipio.
Sono anche vostra socia da molti anni, e apprezzo de sempre il vostro lavoro.
Leggo sempre molto volentieri la Borsa della spesa.

segue...


01.05.2014 | Salari minimi per un'economia sana
Venticinque anni fa, dopo aver seguito una formazione accademica, ho avuto accesso al mondo del lavoro con un salario di 4’000 franchi al mese. Ciò mi ha permesso di crescere professionalmente, di vivere indipendentemente e di formare poi una famiglia.
Spero che ciò possa avvenire anche per i miei figli.

segue...

12.04.2014 | Apertura centro diurno OCST Generazione Più
Inaugurazione centro diurno sociassistenziale via lambertenghi 1

gentili signore e signori
gentile segretario sig. Treichler

sono molto lieta di potervi portare il saluto del municipio di lugano in particolare del sindaco Marco Borradori e del collega Lorenzo Quadri responsabile dell’area Socialità.
sono molto felice di vedere come associazioni come la vostra sono attive in attività concrete e importanti come la creazione di questo centro diurno.

segue...


11.04.2014 | Assemblea Usic
Intervento di apertura per assemblea Unione Svizzera Ingegneri Consulenti

ho il piacere di portare il saluto del Municipio della città di Lugano.
Lugano è lieta di ospitare la vostra annuale assemblea, che quest’anno vi porta nella Svizzera italiana e vi dà l’opportunità di conoscere meglio la nostra realtà.
Sono doppiamente onorata di portare questo saluto, non solo come municipale, ma soprattutto anche quale vostra collega. Fino alla mia elezione un anno fa sono stata attiva nella progettazione strutturale e nell’insegnamento alla SUPSI. Oggi, cambiando ruolo, vedo come è importante che la nostra professionalità possa essere meglio compresa e sostenuta dalla politica.

segue...


10.04.2014 | Bauingenieurausbildung ETH Gegenwart und Zukunft
Die angehenden Bauingenieure und Bauingenieurinnen der ETH Zürich veranstalten zusammen mit dem Departement Bau, Umwelt und Geomatik (D-BAUG) und der Ehemaligenorganisation AIV Alumni eine Podiumsdiskussion über die Zukunft der Bauingenieurausbildung an der ETH.

Donnerstag 10. April 2014, 17h30
Audimax, HG F1, ETH Zentrum, Zürich



28.03.2014 | von Poly zur Poli-tik
Sono invitata dalla sezione zurighese dell'associazione ex studenti Alumni ETH a presentare la mia esperienza di ingegnera impegnata in politica.

Alumni Pavillon, ETH Zentrum
dalle ore 18.15

27.03.2014 | La municipale socialista Zanini Barzaghi dice la sua sui temi più scottanti.
Sarà anche corta, ma tra le questioni finanziarie e i vari dossier, per i municipali questa legislatura non è «light». Sopattutto per chi deve conciliarla con la propria professione, come Cristina Zanini Barzaghi, che ultimamente ha dovuto anche fronteggiare qualche polemica, in particolare sul taglio di alberi e sui contenitori interrati fuori dalla Chiesa di Santa Maria degli Angioli. Lei risponde per le rime e fa il punto sui temi più dibattuti, fra cui l’aeroporto. La incontriamo all’ex deposito dei bus in via Guisan a Viganello, il terreno su cui lo scorso Municipio voleva costruire la sede del Dicastero Servizi Urbani, DSU, alla quale poi ha dovuto rinunciare per le proteste degli abitanti e i costi.

Corriere del Ticino 27 marzo 2014 leggi...

29.01.2014 | Il cemento bianco e-active di Italcementi applicato al centro civico di Vezia
Il nuovo centro civico di Vezia è stato realizzato con calcestruzzo faccia a vista bianco con cemento fotocatalitico.
Qui spiego i dettagli tecnici
http://youtu.be/4CvwDB2q9XE

23.12.2013 | Una vita intensa: fra cantieri e politica
a tu per tu con la municipale di Lugano Cristina Zanini Barzaghi

intervista per il Giornale del Popolo

03.12.2013 | Nessun albero viene tagliato senza motivo
Gli alberi in città, soprattutto quelli lungo le strade, crescono in un ambiente stressante e hanno più bisogno di cura rispetto a quelli cresciuti nella natura.

leggi...

27.10.2013 | 1 : 12 Dove sta il problema?
Per la gran parte delle ditte svizzere, non ci sarebbe nessuna conseguenza con l’introduzione della proposta della gioventù socialista 1:12...

lettera ai giornali 27.10.2013

segue...

13.09.2013 | Arrivano i salvatori della città!
Ieri attraverso la cancelleria ho ricevuto in anteprima il documento del gruppo finanze CC PLR Lugano.L’ho letto naturalmente molto volentieri.
Mi attendevo grandi cose dall’ex-partito di maggioranza e invece trovo solo aria fritta, proposte ovvie e senza dati precisi.

leggi...


01.08.2013 | 1. agosto a Rovio
il mio discorso tenuto a Rovio.

leggi...

29.07.2013 | Per Giovanni Cansani
Giovanni non lo conoscevo bene.

segue...

23.07.2013 | uno sguardo "nuovo" su Palazzo Civico
mia intervista sul Corriere del Ticino per il primi 100 giorni di legislatura.
www.cdt.ch 23 luglio 2013

01.07.2013 | Non ho mai amato portare la gonna
mio contributo per l'ABC delle donne pubblicato dal coordinamento donne della sinistra in occasione del ventesimo dalla costituzione
lettera J come jeans
http://sezioni.ps-ticino.ch/coordinamento/index.cfm?scheda=7739

17.06.2013 | Sotto ogni tombino c'è un fiume
Con questo slogan è partita da Lugano, Küsnacht (ZH) e Losanna la campagna nazionale di sensibilizzazione 2013 per un ambiente pulito. Una campagna promossa dall'Associazione svizzera dei guardapesca che invoca una maggior tutela delle acque e della natura.

www.aquava.ch

leggi il mio intervento

05.04.2013 | 5 aprile 2013 Legolugano
Unire per costruire! Costruiamo assieme la Lugano dei nostri sogni!

scuola media Viganello 14.00-16.00

03.04.2013 | Unire per costruire
La tendenza generale della campagna elettorale per le comunali a Lugano è quella di porre l’accento su pochi temi e sulle sfide personali: il PVP, il LAC, il moltiplicatore e il confronto Giudici - Borradori.

segue...

01.04.2013 | La mia Lugano
"la mia Lugano" di Teleticino il lunedì di Pasqua.

potete rivedermi
http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=295019&rubrica=46290

27.03.2013 | Aggregazioni e territorio secondo il PS
Giovedì 28 marzo ore 20.30
Cadro



27.03.2013 | Faccia a faccia
faccia a faccia al Quotidiano Cristina Zanini Barzaghi e Simonetta Perucchi Borsa
27 marzo 2013 dalle 19.00

guarda su http://www.rsi.ch/elezionicomunali/

27.03.2013 | Serata ACLI
dettagli seguono

26.03.2013 | Punti di vista e visioni per Lugano domani
Dibattito interpartitico promosso dalle donne PLR

sala E palazzo dei congressi Lugano ore 20.30

26.03.2013 | Alloggio diritto inalienabile
Serata dibattito sull'alloggio promossa dalla sezione PS di Lugano.
Martedì 26 marzo ore 20.00
Lugano Palazzo dei congressi sala C


24.03.2013 | Lugano sull'Arbostora
Nel 2013 con l’aggregazione di Carona, la città si estenderà notevolmente a sud, comprendendo la vetta del S. Salvatore e il villaggio di Carona.
Per conoscere meglio questa nuova importante parte del territorio cittadino, il PS di Lugano organizza con le compagne e compagni di Carona, Carabbia e Pazzallo una passeggiata sull’Arbostora.



23.03.2013 | Festa preelettorale Pregassona
Festa preelettorale con maccheronata offerta per tutte e tutti
Sabato 23 marzo 2013 dalle ore 19.00
Manuele Bertoli e i suoi Greenonions allieteranno la serata.

23.03.2013 | Pane per i fratelli
Come ogni anno, confezioniamo il pane con le ragazze e i ragazzi di Carabbia.
Il pane viene venduto dopo la messa della domenica delle Palme, gli incassi vengono devoluti a sacrificio quaresimale.
http://www.fastenopfer.ch/sites/home/index.html?lang2=it




23.03.2013 | mio ritratto video
Alla festa di Pregassona sono stati presentati i video-ritratti dei candidati.
ecco il mio
http://www.youtube.com/watch?v=swt3b620GkY

22.03.2013 | Piazza del Corriere
Ho partecipato a Piazza del Corriere sul tema Mobilità
http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=294165&rubrica=46294

22.03.2013 | Lugano città di frontiera
Siete cordialmente invitati a partecipare alla serata organizzata in collaborazione con il circolo ticinese del Partito Democratico Italiano
Lugano città di frontiera
Venerdì 22 marzo 2013 Ore 18.15
Sala C PALAZZO DEI CONGRESSI LUGANO



22.03.2013 | Ecoveltour
in occasione dell'apertura di Velexpo partecipo assieme a molte e molti candidati al velexpotour.
dalle 17.00

22.03.2013 | Modem: la piazza di Lugano verso le elezioni
Mia partecipazione a Modem di Rete uno: ascoltatemi.
Grazie Edoardo Cappelletti per l'ottima introduzione, quale candidato più giovane.
http://www.rsi.ch/podcast/rss/Modem.cfm

21.03.2013 | Festeggiamo la primavera alla Foce!
Per un parco più grande, più bello e più sicuro!
Picnic al Belvedere della Foce!

Giovedì 21 marzo 2013 dalle 12.00 alle 14.00



20.03.2013 | Faccia a faccia di Area Liberale
faccia a faccia fra Cristina Zanini Barzaghi e Franco Denti
cantine Lucchini, Pregassona
ore 20.00
www.arealiberale.ch

14.03.2013 | Donne in cerca di Guai
faccia a faccia radiofonico di radio iii fra Cristina Zanini e Francesca Bordoni

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=293344&rubrica=46287

14.03.2013 | intervista su Ticinomanagement
intervista di Marzio Molinari ai tre candidati al Municipio Marco Borradori, Angelo Jelmini e Cristina Zanini

13.03.2013 | Dibattito di Idealiberale
Dibattito Giudici - Borradori organizzato da Idealiberale
Moderatore: Michele Fazioli


12.03.2013 | Misure di pronto intervento e riqualifica del Pian Scairolo
Serata pubblica

Giunti al termine dei lavori di pronto intervento ed in attesa dell’avvio delle opere di riqualifica del Pian Scairolo (atte a migliorare la qualità della vita e la mobilità nel comprensorio),
la Commissione di quartiere di Pambio – Noranco invita i cittadini del Pian Scairolo ad una conferenza pubblica
Martedì 12 marzo 2013 ore 20.30
Ex sala comunale a Pambio – Noranco


10.03.2013 | La Lugano che cresce
Quotidiano RSI
dibattito con Angelo Jelmini, Marco Borradori, Giovanna Masoni, Cristina Zanini Barzaghi, Yves Wellauer.
http://www.rsi.ch/elezionicomunali/videopmm.cfm?uuid=81b4dd24-a26e-4a3f-93fa-cf78c0f920d5

03.03.2013 | We want sex equality
Serata Cinema
Invitiamo tutte e tutti ad una serata al cinema Cittadella di Lugano.
Domenica 3 marzo 2013 ore 20.30
We want sex equality



01.03.2013 | Lugano aperta marzo 2013
Sono lusingata di essere nuovamente proposta come candidata per il Municipio.

segue...

28.02.2013 | ingegneri cercasi disperatamente
Ingegneri cercasi disperatamente
Anni di studi per poi lavorare con una paga da fame. La proletarizzazione di una professione simbolo della Svizzera.

RSI Falò Ingegneri cercasi disperatamente 28.2.2013
www.rsi.ch/falo

Intervengo assieme ai miei collaboratori dello studio Borlini & Zanini SA.

28.02.2013 | Serata su ambiente e mobilità
Il PS di Lugano invita alla serata sul tema
“Ambiente e mobilità”
Giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 20.00
nell'aula magna della scuola media di Barbengo



28.02.2013 | Ingegneri cercasi disperatamente
RSI Falò Ingegneri cercasi disperatamente 28.2.2013
www.rsi.ch/falo



28.02.2013 | Intervista su la Regione
"Lugano, una Città senza strategia"
Intervista a Cristina Zanini Barzaghi:
"Che le aggregazioni siano partecipate e la Tpl arrivi in tutti i quartieri"

27.02.2013 | Residenza Emmy: un’impresa femminile che deve continuare.
La società cooperativa Residenza Emmy è stata creata nel 1959 da un gruppo di coraggiose donne luganesi, per “procurare appartamenti sani e a buon mercato a persone anziane di ambo i sessi che dispongano di redditi modesti”.

segue...

25.02.2013 | elezioni 2013 eventi, interviste e testi
Queste elezioni comunali a Lugano sono molto mediatizzate e già molto prima della consegna delle liste i mass media si sono scatenati nel seguirle , non sempre solo in modo serio.

La campagna elettorale è fatta di numerosi eventi, politici e non, interviste e articoli di giornale.
Si trascorrono giornate molto intense.

Nel menu elezioni 2013 trovate maggiori dettagli, che aggiorno regolarmente.

20.02.2013 | Iceartland
Serata Cinema
Iride quartiere Maghetti Lugano
20.2.2013 ore 20.30



19.02.2013 | Faccia a Faccia Teleticino
http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=290675&rubrica=46299

11.02.2013 | effetto terra Rete 1
RSI Effetto Terra rete uno 11.2.2013
http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/Effetto-terra/2013/02/08/zanini.html
www.rsi.ch/podcast



30.01.2013 | confronti
intervista a Cristina Zanini Barzaghi

http://www.confronti.info/it/47-gennaio-2013.html

22.01.2013 | Una socialista nel lago pipidino
Vengo valorizzata come candidata sportiva :)

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=287517&rubrica=46287

22.01.2013 | Intervista come candidata sportiva
Una socialista nel lago pipidino

Cristina Zanini Barzaghi è stata la più votata all'assemblea di Cadro. Ma, nel lago dominato dagli azzurri, Bertoli è pur sempre Bertoli
È la donna ingegnera più influente in politica, secondo l’Associazione svizzera delle donne ingegnere, e la socialista più amata, secondo l’esito scaturito dalla votazione all’assemblea di Cadro per definire i nomi dei candidati alle Comunali di aprile. Cristina Zanini Barzaghi è piaciuta più di altri pezzi grossi del partito, come Raoul Ghisletta e, soprattutto, Patrizia Pesenti. Un onore o un onere? “Più che altro una sorpresa” afferma con modestia, “ma ne sono onorata. È un primo passo: il voto determinante è quello di aprile e spero di fare un buon risultato”

segue...



20.12.2012 | Mensa per tutti, le famiglie la aspettano
Anni fa, quando sono diventa­ta mamma, ho deciso di con­tinuare nel limite del possibile la mia attività professionale. Volevo mantenere le mie conoscenze professionali e una certa autonomia fi­nanziaria.

segue...

24.11.2012 | Know how svizzero per il più grande cantiere europeo di edifici in legno a Milano
A Milano nel quartiere di via Cenni è in corso di realizzazione un grande complesso di edilizia abitativa, innovativo dal punto di vista energetico e strutturale.
In 14 mesi di cantiere vengono realizzati 124 appartamenti a pigione moderata, già ora completamente attribuiti, con un investimento complessivo di ca. 17 milioni di Euro.

segue...

18.10.2012 | Assemblea straordinaria Residenza Emmy Società cooperativa
La società cooperativa Residenza Emmy ha tenuto oggi un’assemblea straordinaria.
Il nuovo consiglio d’amministrazione, in carica dallo scorso mese di febbraio, ha illustrato la nuova impostazione della conduzione della casa, che dispone di 16 monolocali e 4 bilocali in affitto a persone anziane di reddito modesto.

segue...

18.10.2012 | Carpenteria metallica
In questi giorni si sta montando la spettacolare carpenteria metallica che fa da struttura alla nuova ala museale del nuovo centro culturale LAC di Lugano: un vero ponte a traliccio che crea uno spazio libero sottostante lungo più di 30 metri.

leggi tutto

29.09.2012 | Quel sentiero può fare da esempio
Nel prossimo consiglio comunale di Lugano si affronterà anche la nostra mozione “Ripristinare a PR il sentiero esistente da Casoro a Figino nel quartiere di Barbengo: l’interesse pubblico deve prevalere”. Si tratta di annullare una decisione, finita per sbaglio nella revisione generale del Piano regolatore di Barbengo: infatti...

segue

03.08.2012 | Quale città vogliamo con il PVP
In queste settimane non si parla d’altro: in seguito all’apertura della galleria Vedeggio Cassarate e all’introduzione del nuovo Piano Viario del Polo (PVP) molti propongono magiche soluzioni, per ovviare a veri o presunti inconvenienti.
...segue

04.07.2012 | Un premio inaspettato e apprezzato
Lo scorso 28 giugno sono stata insignita del premio SVIN Award, in occasione dei vent'anni dell'associazione svizzera delle donne ingegnere.

Sono lieta e onorata di essere stata insignita nella categoria politica.
Condivido il premio con Wera, Katharina, Heike e Jacqueline: colleghe eccezionali!

cliccate e leggete quanto è stato pubblicato per l'occasione...

23.06.2012 | Segno dei tempi
É un segno dei tempi: Leyla e Flavia sono proposte dalla direzione PSS per il segretariato generale.

segue...

08.05.2012 | Sei un mito per me...
Sono lieta di essere divenuta una "personalità ticinese" per Cooperazione.

Nel link trovate la versione originale apparsa nell'edizione del 9 maggio 2012.
http://epaper.cooperazione.ch/#0 pagina 71

Se cliccate leggete l'intervista completa.

19.04.2012 | Tempi
Per i geologi l’unità di misura del tempo è il milione di anni. In politica dipende.

segue...

30.03.2012 | Un tram che deve arrivare a destinazione
Gli importanti sviluppi in corso in zone strategiche della città come a Cornaredo, al Campo Marzio, all’Università, nel Pian Scairolo e nel comparto stazione FFS rendono necessario un nuovo approccio alla mobilità della nostra regione.
segue...

07.03.2012 | Per un Servizio comunale dell’ambiente
Nel mese di febbraio 2009 abbiamo inoltrato una mozione con la quale abbiamo chiesto, in sintesi, la creazione a Lugano di un Servizio comunale dell’ambiente che potesse sostenere il Municipio nell’informare la popolazione sui temi ambientali e nella cooperazione con gli enti regionali, studiare e redigere rapporti riguardanti misure specifiche per migliorare la qualità dell’aria, dell’acqua, per diminuire l’inquinamento fonico e luminoso e per incentivare il risparmio energetico e in fine occuparsi della gestione delle aree verdi.
segue...


01.03.2012 | L’unione fa la forza: crediamo nell'aggregazione di Carona con Lugano.
Sono convinta che le aggregazioni siano una grande opportunità, e che anche chi ha idee progressiste e socialiste dovrebbe riuscire a vedere le reali potenzialità di questi processi.
Ecco l'articolo pubblicato sul Corriere del Ticino con Roberto Martinotti di Carona il 3 marzo 2012.

28.10.2011 | Il Centro d’esercizio FFS di Pollegio è a tetto.
In questi giorni il Centro di esercizio FFS di Pollegio arriva a tetto con il getto della soletta di copertura, e il 28 ottobre festeggiamo il “ferragosto” in cantiere con gli operai e la committenza.

segue...

26.06.2011 | A qualcosa serve
20 anni SVIN ASDI, 10 anni Promtec

L'Associazione delle donne ingegnere ASDI festeggia 20 anni di esistenza,
Promtec festeggia 10 anni di promozione delle professioni tecniche in Ticino
A detta dei colleghi uomini quello che facciamo non serve.
leggere per credere...

16.06.2011 | Qualche pensiero
Fare politica non è un compito facile.
Da tre anni sono attiva nel Partito socialista e constato come spesso sia difficile evitare discussioni poco costruttive e trovare linee di azione concrete.
Porto qui alcune riflessioni a ruota libera su alcuni aspetti che mi hanno particolarmente colpita.

segue...


24.05.2011 | Un Progetto valido
Il progetto di sistemazione della foce non è frutto della fantasia del Municipio di Lugano. Esso rientra in una strategia ...

segue...

24.04.2011 | Costruire la Svizzera: un gesto culturale
In questi giorni vengono trasmessi in televisione i tredici brevi documentari della serie “Costruire la Svizzera” .
Grazie alla bella iniziativa della Società svizzera degli ingegneri e architetti SIA in cooperazione con SRG SSR è pure possibile acquistare un libro con DVD .
Nella prefazione il presidente della SIA arch. Kündig afferma ...

leggi tutto

09.04.2011 | Negozi aperti alla domenica per chi?
Questa mattina ho fatto come sempre la mia grossa spesa settimanale in un grande magazzino a Lugano sud. Lavorando a tempo pieno ho poco tempo, cerco perciò di concentrare gli acquisti una o due volte alla settimana.

Clicca e continua a leggere.

26.02.2011 | Giù le mani dai trasporti pubblici e dall'ambiente!
Intervento a nome del Partito socialista per la manifestazione di Bellinzona organizzata dai giovani comunisti e sostenuta da 18 partiti e organizzazioni.

leggi...

16.02.2011 | Ho un Ticino in mente
dal sito www.tio.ch

Come è nata la passione per la politica?

leggi...

25.01.2011 | Sì alla riqualifica della foce del Cassarate
È utile illustrare un po’ più in dettaglio quanto prevede il progetto approvato dal consiglio comunale di Lugano, prendendo spunto dai tre argomenti principali portati avanti dal comitato referendario: la distruzione del parco Ciani, l’efficacia degli interventi idraulici e il costo.

segue...

23.01.2011 | Una Playlist per la campagna
Oggi al congresso del Partito socialista a Chiasso è stata ufficialmente avviata la campagna elettorale per le elezioni cantonali di aprile.
I discorsi sono stati accompagnati da bellissime canzoni.
Mi sono messa a disposizione anch’io nella lista per il Gran Consiglio.
Ho elaborato una playlist che accompagnerà le mie prossime settimane e che spero di condividere con voi.

clicca...

26.10.2010 | Paesaggi e costruzioni d'arte
Paesaggi e costruzioni d'arte
Un inventario personale di Jürg Conzett, fotografato da Martin Linsi

La mostra «Paesaggi e costruzioni d’arte» curata dall’ingegnere Jürg Conzett è attualmente in corso alla biennale di architettura a Venezia. La mostra presenta con le suggestive immagini in bianco e nero del fotografo Martin Linsi costruzioni che si contraddistinguono per un particolare legame col paesaggio: ponti, passerelle, gallerie, muri di sostegno e strade sono considerate opere con ambizioni architettoniche.

continua...

12.10.2010 | Impronta ecologica
Impronta ecologica di Cristina Zanini Barzaghi, ingegnera civile dell'associazione svizzera donne ingegnere apparsa su Cooperazione il 12.10.2010.

leggi...


20.09.2010 | Carenza di personale nei settori MINT
Nessuna caramella alla menta...
Con MINT il Consiglio federale intende Matematica, Informatica, scienze Naturali e Tecnica. Settori che da anni soffrono di forte carenza di personale.
leggi....
apparso su La Regione 21.9.2010, discussione su www.terramatta.ch

31.07.2010 | Una città a misura di bicicletta
Per migliorare la situazione penso che si debbano trovare soluzioni innovative, ad esempio:
fare una cartina dettagliata che indica i percorsi idonei (strade secondarie, sottopassaggi accessibili eccetera) per collegare i punti d’interesse della città e prevedere un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale,
permettere la condivisione di marciapiedi larghi fra pedoni e biciclette, mantenendo sempre la precedenza ai pedoni (io circolo spesso sui marciapiedi, laddove non sono trafficati),
introdurre in alcune strade di quartiere la possibilità di circolare contromano (per esempio via Casserinetta, via Canonica, via Mazzini eccetera),
permettere la circolazione delle biciclette sulle corsie dei bus.
Tutto ciò richiede investimenti minimi.
Si spera che nei prossimi mesi qualcosa venga intrapreso in questo senso.
Anche perché proprio ieri è stato inaugurato il nuovo bikesharing Lugano- Paradiso. L’iniziativa è interessante, con poche biciclette disponibili e poche stazioni.
Funzionerà o no? Affaire à suivre...

andate a dire la vostra in Terramatta
http://terramatta.ning.com/forum/topics/una-citta-a-misura-di



15.06.2010 | Vivere nel Pian Scairolo: c'è spazio per tutti
Ho scelto da tempo di lavorare sul Pian Scairolo, perché facilmente accessibile dall’autostrada e vicino a casa e ai negozi. Anni fa sul Piano esistevano praticamente solo le officine Franzi e alcune ditte di costruzione, che convivevano con i nuclei residenziali.
leggi tutto...

14.06.2010 | Lavoro a maglia
In occasione del consiglio comunale del 14 giugno, tutte le consigliere comunali di Lugano hanno fatto "quadrato". Abbiamo aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul cancro al seno della Lega svizzera contro il cancro: con aghi e lana rosa abbiamo confezionato a maglia dei quadrati che formeranno una grande sciarpa il prossimo 1 ottobre a Berna.
Ci trovate su facebook
http://www.facebook.com/cristinazaninib#!/photo.php?pid=4266861&id=548354274

22.05.2010 | La sezione PS di Lugano in vetta al Bré
Lo scorso anno la città ha acquisito la vetta del Bré. Un importante parte del territorio che può ora essere messa a disposizione della collettività.
Si tratta di un luogo simbolico al quale tutte e tutti i luganesi, e non solo, sono affezionati.
La bellissima vista sulla città permette di analizzare lo sviluppo edilizio in corso e apre spazio a riflessioni sul piano regolatore cittadino.
La sezione del PS di Lugano ha organizzato una gita sulla vetta del Bré che ha avuto un ottimo successo.
I temi territoriali sono reali e come a Gandria anche qui è nato ora un movimento interpartitico "Uniti per Bré".


01.05.2010 | Il mio primo 1. maggio
Per la prima volta partecipo ad una festa del 1. maggio, con un piccolo discorso a Roveredo.

Per molti oggi il primo maggio è divenuto solo un giorno di riposo.
Eppure l’attualità nazionale degli ultimi tempi....
leggi il seguito


03.04.2010 | Stazione e trincea: é ancora possibile un'impostazione condivisa
È stato recentemente sottoposto ai Consigli comunali di Massagno e Lugano il credito per l’allestimento della variante di piano regolatore per le zone Stazione FFS di Lugano (StazLu2) e trincea di Massagno (Trima). Si tratta dell’avvio di un’importante procedura che...
segue...
apparso sul Corriere del Ticino il 3 aprile 2010


15.03.2010 | Costruzioni e sisma nella Svizzera italiana
I terremoti sono sempre avvenuti anche in Svizzera, seppur con meno intensità rispetto a paesi a noi vicini come l’Italia e la Turchia.
Nella nostra società fortemente industrializzata e urbanizzata, anche un piccolo sisma potrebbe provocare danni enormi, come ad esempio nel caso di una panne di lunga durata di corrente elettrica in un ospedale o nel caso di rottura di un impianto in un’industria chimica. Anche senza crolli potremmo avere perdite e danni di non poco conto.
La migliore prevenzione è costruire edifici parasismici e salvaguardare il patrimonio costruito: sono infatti gli edifici che crollano – e non le scosse di terremoto - a causare vittime.
Già da molti anni nelle norme SIA sono contenute disposizioni in merito.
Apparso su Rivista archi 2/2010 www.rivista-archi.ch
Continuate a leggere...

20.02.2010 | Geniodonna
Non sono matta, voglio fare l’ingegnera!
Sono poche le ragazze che scelgono le professioni tecniche, ancora coniugate al maschile. Eppure, rispetto ad altri settori, le possibilità di impiego sono maggiori.
apparso su genio donna di febbraio 2010
segue...
Trovate maggiori informazioni anche sotto "pari opportunità".

08.02.2010 | Casa comunale di Vezia
Ho recentemente partecipato alla cena di ferragosto della casa comunale di Vezia:
un progetto molto particolare e impegnativo elaborato con gli architetti Cabrini-Beier.
Questo mandato è stato per noi molto arricchente dal punto di vista tecnico, e anche umano.
La collaborazione fra committente, architetto, specialisti ingegneri, impresa e artigiani è stata ottimale. Abbiamo lavorato tutti intensamente, ma abbiamo anche trovato spazio per organizzare alcuni momenti conviviali come la grigliata con gli operai in cantiere, la bicchierata natalizia e il ferragosto ufficiale offerto dal comune.
Lavorare così è divenuto molto raro: oggi si è spesso tempestati da richieste aggressive, si deve lavorare sottocosto perché si è considerati approfittatori che mungono i soldi pubblici, e così via.
Per mia indole sono sempre positiva e convinta che anche in futuro potremo avere ancora committenti umani e corretti come a Vezia, che permetteranno di mantenere tutto il bello del progettare e costruire qualcosa insieme per la comunità.
Un caro grazie a loro

Sul sito del mio studio trovate maggiori informazioni sul cantiere
www.borlini-zanini.ch.


16.01.2010 | Cantiere Winterthur
“Cantiere Winterthur: paesaggio cittadino in evoluzione” è il titolo di una rassegna di manifestazioni svolta nello scorso mese di settembre nella città dell’hinterland zurighese. Con questa iniziativa, la città ha avvicinato la popolazione alla cultura della pianificazione territoriale In un numero della rivista tec21 , appositamente dedicato al tema, si spiega che la città desidera informare maggiormente sul proprio sviluppo urbano e sulla trasformazione degli spazi pubblici, ma non solo.

Apparso su Confronti gennaio 2010
Continuate a leggere....

23.10.2009 | Economie di fine anno
Con l’arrivo di novembre, in ufficio si inizia a pensare alla fine dell’anno: la cena dell’ufficio, la fatturazione, le tredicesime, le previsioni per l’anno 2010.
Anche quest’anno possiamo dire che è andata abbastanza bene, abbiamo parecchio lavoro nonostante la crisi e non ci si può lamentare se si paragona la situazione con altri settori.
segue...

24.08.2009 | Beni culturali: comunicato PS Lugano
La sezione del partito socialista di Lugano ha esaminato la variante beni culturali pubblicata lo scorso mese di luglio e si complimenta con il Municipio per il notevole lavoro svolto. La sezione auspica che questa variante possa salvaguardare importanti parti della città ed evitare la demolizione di edifici e la distruzione di luoghi a cui teniamo tutti, luganesi e non. Si spera spera che non sia troppo tardi e che ostacoli giuridici, interessi privati o aspetti finanziari non vanifichino gli obiettivi inizialmente posti.
segue...


03.04.2009 | I quartieri rendono viva la città
Inizio a notare che nella politica luganese viene dedicato poco spazio a investimenti di prossimità nei quartieri. Sembra che vi siano al momento solo problemi quali il casinò, la cassa pensioni, Cornaredo.
A parte uno smilzo messaggio su interventi di moderazione del traffico, in consiglio comunale finora non siamo stati molto sollecitati da temi che toccano la vita quotidiana di tutti noi.
Lo spaccio di Besso, la prostituzione a Pambio, la mancanza di posteggi di Pazzallo, l'assenza di trasporti pubblici efficienti sul Pian Scairolo. ecc. sono problematiche importanti sollevate prevalentemente dalle commissioni di quartiere.
Spero che anche in futuro questi enti consultivi possano avere una voce adeguata.
Per il momento ho deciso di dare voce al mio quartiere di Carabbia inoltrando un'interpellanza. leggi il testo dell'interpellanza...

08.03.2009 | Parità nella vita locale
In occasione dell'8 marzo, che ormai è diventata una festa pagliacciata con mimose e spettacoli di vario genere destinati ad allietare noi donne, ho sottoposto a Lugano alcune domande sulla Carta europea per la parità nella vita locale. Un documento interessante che invita gli enti territoriali a utilizzare i loro poteri e i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini.
I numerosi interventi in consiglio comunale su temi territoriali e sociali rendono evidente che anche questi temi sono importanti nell'attività politica.

Leggi di più sotto Pari opportunità


05.03.2009 | Il prezzo giusto per la vetta del Bré
In consiglio comunale lunedì prossimo a Lugano siamo chiamati a votare il credito per l’acquisto della vetta del Bré e nei giorni scorsi abbiamo ricevuto due rapporti, uno di maggioranza e uno di minoranza.
continua...
apparso sul Corriere del Ticino 7 marzo 2009


05.02.2009 | Lugano Sud
La mia interrogazione sui trasporti pubblici a Lugano Sud ha avuto molta eco.
Molte persone che ho incontrato hanno dimostrato molto interesse specialmente alla proposta di spostare la stazione di Paradiso. Mi sembra impossibile che nessuno ci abbia già pensato prima...
Speriamo che questa idea venga ripresa e correlata con quanto è già previsto a Lugano e sul Pian Scairolo.
Maggiori informazioni sotto "Lugano 2008-2012"

15.12.2008 | Così non aiutiamo la Croce Verde
Questa sera avremo l’ultimo Consiglio comunale dell’anno a Lugano.
Negli scorsi giorni hanno tenuto banco sulla stampa i temi di maggiore interesse come i posteggi USI SUPSI e la mancanza nell’ordine del giorno della “Tredicesima per gli anziani”.
Pochi si sono interessati alla variante di piano regolatore a Pregassona per la futura destinazione del sedime della Croce Verde.
segue...


04.09.2008 | Libro calcestruzzo
In agosto è stato pubblicato il libro "Strutture di calcestruzzo", che è stato presentato ufficialmente il prossimo 16 ottobre con una conferenza al DACD SUPSI di Trevano.
Abbiamo ricevuto molti complimenti. Ci fa veramente piacere!
Maggiori informazioni nella sezione insegnamento e sul sito www.dacd.supsi.ch


02.09.2008 | A quando una base legale per poter ripensare efficacemente il territorio?
A quando una base legale per poter ripensare efficacemente il territorio? Il tema del prelievo del plusvalore sui vantaggi rilevanti derivanti da modifiche di piano regolatore è tornato di attualità.
articolo apparso su La Regione scritto con Ivo Durisch
segue...

02.08.2008 | 1. Agosto a Lugano
Per la prima volta ho partecipato alle celebrazioni del 1. agosto a Lugano.
L'ambiente sia il mattino che la sera è stato molto simpatico con molta partecipazione di popolazione e turisti.
segue...

27.07.2008 | Alberto a Contura 08
Mio figlio Alberto partecipa a Contura 08, il campo federale scout che si sta svolgendo nella piana della Linth con 25000 scout provenienti da tutta la Svizzera e non solo.
Oggi abbiamo partecipato alla giornata di porte aperte con un folto gruppo di genitori provenienti da Lugano. Nel sottocampo Bigbang che ospita ca. 3000 scout, in maggioranza romandi, vengono svolte attività incentrate su molti temi tipicamente scout come la solidarietà, lo sviluppo sostenibile, il rispetto reciproco. È bello vedere così tanti giovani entusiasti! Sono convinta che si dovrebbe parlarne di più. Visitate www.contura08.ch e www.agetlugano.ch dove troverete di tutto di più.


19.05.2008 | Seduta costitutiva del consiglio comunale di Lugano
Inizio il mio lavoro nel consiglio comunale di Lugano.
Ho gli onori della cronaca sui giornali visto che sono l'ultima dell'alfabeto.
Sono membro nella commissione pianificazione e supplente nella commissione edilizia.

29.03.2008 | Cornaredo come Sihlcity?
articolo sul Corriere del Ticino 1.4.08