> Media : Discorsi e interviste
05.09.2014 | Apertura fiera Mondobimbi
Ho avuto l'opportunità di tagliare il nastro alla fiera di Mondobimbi e di dire due parole.

leggi...

Mondobimbi - la fiera della Svizzera italiana dedicata ai bambini e alle famiglie - viene organizzata per la prima volta a Lugano e la città ha aderito con entusiasmo dando il proprio patrocinio. È quindi per me un piacere portare il saluto del Municipio a tutte e tutti voi in occasione della sua apertura.
I bambini sono il nostro futuro ed è perciò importante che la nostra città sostenga la loro crescita e benessere. La Città di Lugano offre non solo strutture scolastiche di qualità con buoni servizi anche extrascolastici, che dobbiamo mantenere anche in futuro, ma città sostiene anche numerosi asili nido, come pure le moltissime associazioni sportive e culturali che si dedicano all’infanzia.
Qui a Mondobimbi la Città partecipa attivamente con un proprio stand espositivo curato dal Dicastero Integrazione e Informazione Sociale e dal Dicastero Sport, insieme all’Ente turistico del Luganese. Vi invito a visitarlo per condividere tutte le novità e le offerte culturali, sportive e d’intrattenimento pensate per i più piccoli e le famiglie.
Approfittiamo anche per dare interessanti spunti di riflessione con due incontri che si terranno nei giorni di sabato e domenica.
- la conferenza “Alimentazione e bambini” con un’attenzione particolare all’alimentazione equilibrata.
- la conferenza “Genitori e figli campioni” che approfondirà il delicato tema delle attività sportive a livello agonistico praticate fin dalla tenera età.

Quale Capodicastero servizi urbani, vorrei poi ricordare che la nostra città offre molti parchi gioco e aree di svago, che permettono a piccini e grandi di trascorrere gioiosamente momenti di gioco e distensione. Anche le nuove generazioni native digitali hanno bisogno di apprezzare il verde pubblico e gli spazi aperti e vogliamo perciò mantenere il nostro impegno in questo ambito.
Per imparare a rispettare questi importanti spazi, abbiamo perciò promosso le giornate Clean Up Day contro il littering che si terranno il 12 e 13 settembre. Il rispetto dell’ambiente non è solo un gesto di civiltà ma soprattutto un valore educativo da trasmettere anche in modo ludico e divertente.

Ho visto dal lungo elenco di espositori e dal fitto programma, che questa manifestazione offre veramente molti spunti alle famiglie. Sono convinta che la fiera MondoBimbi un pieno successo e invito in particolare le famiglie a parteciparvi numerose.