> Media : Discorsi e interviste
24.11.2012 | Know how svizzero per il più grande cantiere europeo di edifici in legno a Milano
A Milano nel quartiere di via Cenni è in corso di realizzazione un grande complesso di edilizia abitativa, innovativo dal punto di vista energetico e strutturale.
In 14 mesi di cantiere vengono realizzati 124 appartamenti a pigione moderata, già ora completamente attribuiti, con un investimento complessivo di ca. 17 milioni di Euro.

segue...

I 17000 m2 di superfici disponibili sono distribuiti in due corpi allungati di 2 piani e 4 torri di 10 piani e creano un nuovo quartiere di alta qualità urbanistica.
Gli edifici sono eseguiti completamente in legno, con pannelli massicci xlam.
Il montaggio dei 6100 mc di pannelli di legno, connessi solidarmente con 700’000 viti, è iniziato lo scorso mese di luglio e verrà completato in poco meno di 6 mesi entro Natale.
Si tratta al momento del più importante cantiere europeo di costruzione in legno.
La progettazione e il controllo dell’esecuzione di questa importante opera è stata affidata allo studio d’ingegneria civile Borlini & Zanini SA di Pambio – Noranco. Lo staff dello studio ha trasferito con successo su questo importante complesso le proprie conoscenze pluriennali acquisite su oggetti di scala più ridotta realizzati in Ticino .
Lo scorso 17 novembre è stata organizzata una visita sul cantiere con clienti e collaboratori dello studio. Il prof. Dott. Andrea Bernasconi, contitolare dello studio Borlini & Zanini SA e specialista di costruzioni in legno, ha illustrato dettagliatamente le modalità realizzative e gli accorgimenti adottati per garantire una realizzazione sicura, resistente al vento e al sisma, al fuoco, nel contempo garantendo un’ottimale efficienza energetica.

Per maggiori informazioni
Dott. Andrea Bernasconi 079 511 56 02
Ing. Cristina Zanini Barzaghi 079 423 78 29
http://www.cennidicambiamento.it/it/un-progetto-innovativo.html
http://www.servicelegno.it/viewPage.asp?id=48
http://www.servicelegno.it/